Rilevatori di Presenze

Sono disponibili due tipologie di rilevatori:

  • Smartphone. La soluzione prevede l’utilizzo di uno o più smartphone sui quali viene installata una App che è in grado di interagire col dispositivo in modo esclusivo. In altri termini, quando la App è attiva non è possibile utilizzate altre applicazioni. Lo smartphone viene quindi utilizzato come un tradizionale rilevatore di presenza, viene posizionato su uno stand da tavolo,  e le timbrature si effettualo avvicinando il badge al dorso dello smartphone. Quando il badge viene rilevato, sul display del dispositivo appare il nominativo del dipendente ed è possibile selezionare il verso di accesso (entrata / uscita) e la causale (inizio/fine turno, pausa pranzo, pausa caffè, ecc.) . Questa soluzione è particolarmente indicata in tutti quei casi in cui non è possibile installare un impianto fisso. Per esempio in caso di mancanza di connettività internet fissa o Wi-Fi, può essere utilizzata la rete mobile di un gestore telefonico.
  • Dispositivo assemblato. Questa soluzione prevedel’utilizzo di dispositiviassemblaticon scheda integrata Raspberry, Pico o altra soluzione IOT. Questi device consentono la connessione dati sia Wi-Fi che cablata e possono essere utilizzati come soluzione da tavolo o fissati a parete. Il principio di funzionamento è il medesimo dello smartphone ma hanno il vantaggio di utilizzare un sistema operativo Android  minimale che rende l’applicazione mobile più stabile.  Il lettore di badge (NFC), che viene collegato ad una porta USB del dispositivo, ha una maggiore sensibilità di quello integrato negli smartphone quindi l’operazione di “timbratura” rimane più fluida e veloce.

I dati acquisiti vengono memorizzati sui dispositivi, indipendentemente dalla tipologia,  e poi inviati al server remoto in CLOUD sul quale è installato il servizio di archiviazione e gestione delle timbrature. Accedendo al servizio web sarà quindi possibile visualizzare e gestire i dati acquisiti dalle App.

Possono essere installati ed utilizzati contemporaneamente più dispositivi di rilevazione, in una unica sede o in sedi separate, i dati acquisiti verranno comunque visualizzati in un  unico repository. 

Prerequisiti

È necessario che tutti i dispositivi impiegati siano costantemente connessi ad internet tramite rete wifi  o fissa oppure tramite rete mobile (in questo ultimo caso lo smartphone deve essere dotato di sim con piano tariffario per traffico dati). I device assemblati devono necessariamente essere costantemente collegati alla rete elettrica. E consigliato l’utilizzo di UPS.